Italian

Download e-book for kindle: Capitalismo e Sottosviluppo in America Latina by Andre Gunder Frank

By Andre Gunder Frank

Show description

Read Online or Download Capitalismo e Sottosviluppo in America Latina PDF

Best italian books

Extra resources for Capitalismo e Sottosviluppo in America Latina

Sample text

In Cile, per esempio, l'encomendero di un villaggio spopolato, invece di reclamare le terre libere come sua proprietà in base al suo titolo originario di encomienda, fece richiesta alle autorità reali di con­ cedergli il titolo con una nuova e distinta assegnazione >> . I l ruolo capitalistico dell'encomienda è discusso alle pp . 154-59 nel sag­ gio sul <> e le origini capitalistiche della proprietà ter­ riera sono discusse di s eguito nel presente saggio. · .. 5I CAPITALISMO COLONIALE LATINOAMERICANO cresCita hmttata o sottosviluppata delle metropoli del con� ..

La tesi del sottosviluppo capitalistico La tesi di questo saggio è che il sottosviluppo nel Cile è la conseguenza necessaria di quattro secoli di sviluppo capitalistico e delle contraddizioni interne del capitalismo stesso. Queste contraddizioni sono l'espropriazione del surplus economico ai piu e la sua appropriazione da parte di una minoranza, la polarizzazione del sistema capitalisti­ co in un centro metropolitano e in satelliti periferici, e la continuità della struttura fondamentale del sistema capita­ listico attraverso tutta la storia della sua espansione e tra­ sformazione, dovuta al persistere e al riprodursi di queste contraddizioni in ogni luogo e in ogni tempo.

Vi è per esempio il rapporto fra la pianura, fertile o irrigata a un'estremità di una vallata agricola, e i terreni montani all'altra estremità, di minor valore produttivo e. commer­ ciale; fra i terreni, e i proprietari, vicini alla sorgente di un fiume, che sono favoriti da un sistema di irrigazione a di e i piccoli possedimenti che li circondano ; tra una parte dell'impresa latifondistica diretta dal proprietario o da un amministratore e le parti che sono invece a mezzadria o in affitto ; perfino tra il contadino (o l'impresa) affittuario e la forza-lavoro permanente o provvisoria .

Download PDF sample

Rated 4.40 of 5 – based on 46 votes