Italian

Get Abitare la distanza: per una pratica della filosofia PDF

By Pier Aldo Rovatti

Booklet by way of P. Aldo Rovatti

Show description

Read or Download Abitare la distanza: per una pratica della filosofia PDF

Similar italian books

Additional info for Abitare la distanza: per una pratica della filosofia

Example text

E tuttavia tale ricerca coinvolge l’intera esistenza, ne diviene l’unica ragione, e finisce per consumare ogni altra attività, ogni altra dimensione. Non dimentichiamo che il tentativo di giungere in qualche modo a una risposta assorbì così profondamente lo scrittore praghese da renderlo assolutamente incapace di vivere una normale esistenza. Possiamo pensare che sia stato il fraintendimento della meta a ostacolare, ad esempio, la vita affettiva di Kafka. Non dobbiamo scuotere di dosso noi stessi, ma consumare noi stessi (Kafka 1916-18, p.

Che il desiderio di trasformazione sia in realtà inconscio è testimoniato dal fatto che Josef K. sino alla fine del romanzo non conoscerà le ragioni del suo arresto. A differenza di K. e di qualsiasi individuo comune, l’uomo creativo è dotato di una vista particolare, che gli consente di vedere dove altri rimangono ciechi. La sensibilità delle persone creative, la loro permeabilità nei confronti dell’inconscio permette di enucleare dalla sofferenza una più profonda conoscenza del mondo. In questo senso possiamo sostenere che gli artisti sono ’fortunati’, non perché, appunto, vengano risparmiati loro lutti e dolori, ma perché essi sono capaci di dare al dolore un significato universale.

Proprio per alleviare questa penosa sensazione, il cane-Kafka decide di percorrere un’altra via. All’abbandono fa eco la ricerca. Nonostante non riesca mai a rispondere ai suoi interrogativi, con il suo agire l’animale pare indicare quale unica strada la ricerca della libertà, come risposta alla sofferenza dell’esclusione e della solitudine. Questa libertà che, nel caso di Kafka, sembra poter provenire soltanto dall’arte, fa di quest’ultima il tentativo di redenzione di un’esistenza altrimenti fallita.

Download PDF sample

Rated 4.11 of 5 – based on 24 votes